webcam
Condividi
Home » Educazione ambientale » Per le Scuole » Proposte in Evidenza

Agrobiodiversità: colture, cibo e territorio

Una risorsa da salvaguardare

Destinatari: secondo ciclo scuola primaria; secondaria di primo grado.
Durata: 1 incontro in classe di due ore e 1 uscita di ½ giornata
Area oggetto di visita: Riserva Naturale Cassa di Espansione del Fiume Secchia

Un viaggio per scoprire l'evoluzione del paesaggio agrario, gli elementi che lo caratterizzano e come l'agricoltura ha modificato e plasmato il territorio. Un percorso sulla biodiversità agraria e sui suoi legami con l'alimentazione, lo sviluppo sostenibile e i cambiamenti climatici.
Durante l'uscita sul territorio i ragazzi verranno guidati lungo un percorso botanico-agricolo-tradizionale per scoprire un orto botanico ospitante le specie rare o minacciate della Pianura, la piantata e una piantumazione di antiche cultivar arboree/arbustive di piante da frutto, appartenenti al territorio locale.

Finalità
Promuovere la conoscenza e la valorizzazione del territorio; riflettere sul ruolo dell'agricoltura per la tutela della biodiversità e del paesaggio; sensibilizzare le nuove generazioni sull'importanza della tutela della biodiversità e sulle principali minacce che mettono in serio pericolo l'esistenza stessa dell'uomo: dallo sfruttamento delle risorse naturali all'inquinamento, dalle pratiche intensive ai cambiamenti climatici, ecc.

Modalità di partecipazione
Le insegnati interessate alla proposta dovranno inviare una richiesta a ceas@parchiemiliacentrale.it indicando: la denominazione della scuola; il numero delle classi interessate e la docente referente.
Sulla base dell'ordine d'arrivo delle richieste d'adesione e dei fondi a disposizione il progetto didattico potrà essere offerto in modo gratuito** o con richiesta di contributo


(foto di Archivio Ente Parchi Emilia Centrale)
Scheda prenotazioni
2020 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it