Riserva MaB Unesco Appennino Tosco-Emilianologo europarclogo europarclogo emaslogo coy
Itinerariwebcam
Condividi
Home » Notizie » Archivio notizie » 2015

Fungo porcino in festa a S.Annapelago

( 16 Settembre 15)

Il "regno dei funghi" spalanca le sue porte a turisti e appassionati con la VI edizione della Festa del Fungo Porcino di S.Annapelago, sull'alto Appennino Modenese.

Due giornate di iniziative connotate dal sapore e dal profumo dei porcini, che si terranno il 19 ed il 20 settembre a partire dalle ore 10,30 di sabato, quando i visitatori saranno accolti da un ricco mercatino di artigianato locale e prodotti tipici che poi lascerà spazio ai funghi, i protagonisti indiscussi dell'evento e dell'esposizione micologica che aprirà alle ore 11,30.

Numerosi gli appuntamenti delle due giornate, come la Mostra-concorso fotografico "Piante e fiori della montagna dell'alto Appennino Modenese in comune di Pievepelago" (aperta in contemporanea con l'esposizione micologica di sabato) e l'interessante passeggiata che, la domenica mattina, condurrà i partecipanti nei boschi nei dintorni di S.Annapelago in compagnia di una guida esperta che li avvierà al riconoscimento , alla raccolta ed alla conservazione dei funghi. Si partirà dalla località del Poggiolo, con ritrovo al parcheggio del camping S.Annapelago alle 9,30 (prenotazione obbligatoria, per informazioni Parco del Frignano tel. 0536.72134) e arrivo al rifugio Poggio Scorzatello, dove, dopo aver potuto soltanto guardarli, si potranno finalmente assaggiare a tavola questi "ricercatissimi" funghi d'Appennino.

Per chi volesse arricchire il weekend micologico della Festa del Fungo Porcino, il Gruppo Naturalistico Modenese, in collaborazione con il Parco del Frignano, offre la possibilità di effettuare escursioni tra i boschi alla ricerca dei funghi con soggiorno in albergo a prezzo convenzionato (per info: grupponmodenese@gmail.com) per 3 giorni e tre notti in mezza pensione a partire da giovedì 17.

 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità