Riserva MaB Unesco Appennino Tosco-Emilianologo europarclogo europarclogo emaslogo coy
Itinerariwebcam
Parco dei Sassi di Roccamalatina
Condividi
Home » Notizie » Archivio notizie » 2015

Incontro pubblico dedicato ad alberi e boschi dei Parchi e la 4a edizione di ArtinWood

( 16 Settembre 15)

L'albero e il bosco sono gli elementi costitutivi del paesaggio dei Parchi, ne rappresentano la bellezza, la vita e la salute e, proprio per questo, non vanno solo ammirati, ma anche protetti e tutelati, come fossero dei monumenti del nostro patrimonio ecologico-ambientale e culturale.

Proprio allo scopo di sensibilizzare sul tema, l'Ente Parchi Emilia Centrale organizza "Alberi e boschi", un incontro pubblico che si terrà sabato 19 settembre alle ore 16 nell'auditorium del Centro Parco Il Fontanazzo a Pieve di Trebbio di Roccamalatina (Guiglia).

Dopo i saluti e l'introduzione del presidente dell'Ente Parchi Emilia Centrale, Giovanni Battista Pasini, il direttore dello stesso Ente, Valerio Fioravanti, argomenterà sull'importanza del bosco nella gestione dei Parchi, delle Riserve e dei siti della Rete Natura 2000. Il ciclo naturale della vita dei boschi, il taglio e la salute dei suoi grandi alberi, minacciati da funghi, insetti e altri organismi nocivi, costituiranno le altre tematiche dell'incontro, a cura di Andrea Santi (consulente forestale) e Nicoletta Vai (Servizio fitosanitario della Regione Emilia-Romagna). Chiuderà l'assise un intervento di Carlo Tovoli (IBC Emilia-Romagna) sulla promozione e la valorizzazione degli alberi secolari, patriarchi indiscussi dei boschi. Spunti naturalistici, ma anche culturali, per affermare che "senza una cultura radicata degli alberi non può esistere una cultura dell'ambiente e una economia del verde".

Il tema dell'incontro di sabato sarà anche al centro della manifestazione "ArtinWood", laboratorio creativo giunto alla sua IV edizione, che vede, tra i boschi di San Giacomo di Zocca, cimentarsi ogni anno artisti professionisti e in erba nella realizzazione di opere d'arte permanenti, tutte con materiali naturali. Con avvio venerdì 18 settembre (info e prenotazioni tel. 340.0985612), ArtinWood vedrà nella giornata di domenica 20 il laboratorio artistico dei ragazzi e poi, dopo il pranzo tipico, la conclusiva inaugurazione delle opere dell'edizione 2015.

 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità