Riserva MaB Unesco Appennino Tosco-Emilianologo europarclogo europarclogo emaslogo coy
Itinerariwebcam
Condividi
Home » Notizie » Archivio notizie » 2023

“PARCO e COMUNITÀ", la progettazione condivisa del Piano Territoriale per il Parco del Frignano

( 29 Marzo 2023 )

Con il Tavolo di Negoziazione del 31 marzo 2023 è decollato ufficialmente il percorso partecipativo “Parco e Comunità - La progettazione condivisa del Piano Territoriale per il Parco del Frignano” che l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale ha presentato a valere sul Bando Partecipazione 2022 (L.R. 15/2018) della Regione Emilia-Romagna, che lo ha poi approvato con Determinazione n. 741 del 18 gennaio 2023.

Il percorso intende coinvolgere la popolazione, gli stakeholder e le organizzazioni territoriali nel processo di ri-scrittura del Piano Territoriale del Parco del Frignano (Parco dell’Alto Appennino Modenese), il principale strumento di gestione del Parco che ha l’obiettivo di regolamentare l’assetto del territorio, del paesaggio e degli habitat definendo forme compatibili di utilizzo delle risorse ambientali, nonché il raccordo con il territorio circostante.
Il percorso, destinato a concludersi il prossimo mese di agosto, intende arrivare alla elaborazione partecipata e condivisa di un Libro Verde, sintesi e fotografia delle sensibilità presenti, che sarà poi recepito dall’Ente e integrato nel nuovo Piano Territoriale.

Sono pertanto invitati a partecipare cittadini e cittadine, associazioni, imprenditori e imprenditrici, studenti, gruppi formali e informali. Tutti potranno prendere parte al percorso, partecipando ai workshop e/o alle altre iniziative previste. Tanto maggiore sarà la partecipazione, tanti più saranno i contributi che andranno ad arricchire il Libro Verde per il Parco del Frignano.

INFO E APPROFONDIMENTI

Il logo del percorso partecipativo
Il logo del percorso partecipativo "Parco e Comunità"
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità