logo emaslogo coylogo europarc
Itinerariwebcam
Condividi
Home

Il 3 dicembre a Vetto (RE) convegno su "Escursionismo e sviluppo del turismo in montagna, l'esperienza del Sentiero dei Ducati"

( 29 Novembre 2022 )

“Escursionismo e sviluppo del turismo in montagna: l’esperienza del Sentiero dei Ducati”, questo il titolo del convegno che si svolgerà sabato 3 dicembre 2022 a Vetto, sull’Appennino reggiano, organizzato dal CAI Reggio Emilia e dal CAST (Centro di studi avanzati sul turismo) dell’Università di Bologna. Dopo i saluti del sindaco di Vetto Fabio Ruffini e del presidente del Cai Reggio Emilia Stefano Ovi, verranno presentati i risultati di due tesi di laurea che interessano il Sentiero dei Ducati: “Turismo montano: analisi sugli escursionisti nell’area del Sentiero dei Ducati” di Sebastiano Quattrone e “Analisi delle dinamiche di cooperazione e partecipazione tra i portatori di interesse: il caso di studio del Sentiero dei Ducati” di Jhanneth Mamani. I risultati emersi dalle due ricerche verranno analizzati e commentati da Alessia Mariotti e Paolo Figini, del Cast e docenti dell’Università di Bologna.

Il Sentiero dei Ducati è il lungo trekking che in 12 tappe collega la Pianura padana al Tirreno, da Reggio Emilia a Sarzana e Luni, passando per la Val d’Enza, il Passo del Lagastrello e la Lunigiana.

Il convegno proseguirà poi con una riflessione sui cammini storici, sul turismo escursionistico e lo sviluppo sostenibile della montagna. Interverrà Monica Valeri, responsabile del Progetto trasversale “Circuito cammini e Vie di pellegrinaggio” di APT Emilia-Romagna, a cui seguirà una tavola rotonda coordinata da Carlo Possa del CAI Reggio Emilia, con diversi partecipanti, fra cui il direttore dell’Ente Parchi Emilia Centrale, Valerio Fioravanti.

Al presidente generale del Cai Antonio Montani saranno affidate le conclusioni del convegno.

Convegno Vetto 03/12/2022
Convegno Vetto 03/12/2022
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2023 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità