logo emaslogo coylogo europarc
Itinerariwebcam
Condividi
Home » Notizie

Domenica 9 ottobre inaugurazione del nuovo Centro visite del Borgo dei Sassi, nel Parco dei Sassi di Roccamalatina

( 27 Settembre 2022 )

Domenica 9 ottobre, alle ore 11, si svolgerà l'inaugurazione ufficiale del nuovo Centro visite del Borgo dei Sassi, nel Parco regionale dei Sassi di Roccamalatina, realizzato nei tre antichi fabbricati acquisiti dall'Ente Parchi Emilia Centrale e posizionati proprio a ridosso delle guglie arenacee che danno il nome all'area protetta, oggetto di importanti lavori di ristrutturazione, quali restauro, risanamento conservativo e miglioramento sismico.

A tagliare il nastro sarà Barbara Lori, assessore a Montagna, Parchi e Aree interne della Regione Emilia-Romagna, insieme a Giovanni Battista Pasini, presidente dell'Ente Parchi Emilia Centrale, Iacopo Lagazzi, sindaco di Guiglia e presidente della Comunità del Parco dei Sassi di Roccamalatina e Federico Ropa, sindaco di Zocca e vicepresidente dell'Unione dei Comuni Terre di Castelli. Saranno presenti anche gli architetti progettisti e direttori dei lavori, Pier Giorgio Serafini e Anna Gualdi dello studio "La Ricostruzione".

Dopo l'inaugurazione, alle ore 12 circa, è prevista una salita guidata al Sasso della Croce, il punto più panoramico e suggestivo di tutto il Parco, a 567 metri di altezza (obbligatoria la prenotazione online entro il 6 ottobre su: https://bit.ly/3SkEMLF). Alle ore 13 buffet per gli intervenuti offerto da Old Castle, il nuovo gestore del Centro visite (anche qui è consigliata la prenotazione online entro il 6 ottobre), con accompagnamento musicale del gruppo folk "I Viulan".

I lavori di ristrutturazione per il Centro visite hanno recuperato un insediamento storico abbandonato da anni e sono stati realizzati grazie ad un contributo regionale e a fondi propri dell'Ente Parchi. In particolare, gli interventi hanno riguardato le coperture, i paramenti murari, i vani interni ed i solai, con un generale consolidamento e messa in sicurezza degli edifici. Il tutto nel rispetto delle tipologie originarie e con l'autorizzazione della Soprintendenza considerata la vetustà dei fabbricati, probabilmente parte di un castello medievale costruito ai piedi dei Sassi.

In caso di maltempo l'inaugurazione si svolgerà all'interno del Centro visite e non sarà effettuata la salita guidata al Sasso della Croce.

Info: Centro visite Borgo dei Sassi, tel. 059 746118.

Il nuovo Centro visite del Borgo dei Sassi
Il nuovo Centro visite del Borgo dei Sassi
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2022 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità