Riserva MaB Unesco Appennino Tosco-Emilianologo europarclogo europarclogo emaslogo coy
Itinerariwebcam
Condividi
Home » Notizie » Archivio notizie » 2022

L’Ente Parchi Emilia Centrale fra i partner della 4a edizione di “Climbing for Climate” in programma nella Riserva delle Salse di Nirano il 23 settembre

( 07 Settembre 2022 )

C’è anche l’Ente Parchi Emilia Centrale fra i partner di “Climbing for Climate” che si svolgerà nella Riserva naturale delle Salse di Nirano il prossimo venerdì 23 settembre. L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, è organizzata dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile in collaborazione con il Club Alpino Italiano e prevede un’escursione guidata con un approfondimento tematico sulla geologia e la botanica delle Salse di Nirano, la prima Riserva naturale istituita dalla Regione Emilia-Romagna.

Dopo il ritrovo alle ore 9 con i saluti di benvenuto, il programma prevede la partenza dell’escursione lungo il “Sentiero del riccio” e il “Sentiero della libellula” verso la conca che ospita le “salse”, raggiunta la quale, verrà fatto svolgere ai partecipanti un percorso tra i “vulcani di fango” con l’approfondimento tematico “Geobiodiversità della Riserva Salse di Nirano e aspetti di sostenibilità ambientale” a cura di Giovanna Barbieri e Claudio Bononcini del CAI di Sassuolo, della prof. Paola Coratza e del prof. Mauro Soldati del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia (Unimore). Alle 11.30 si svolgerà l’approfondimento tematico: “Il cambiamento climatico a Modena: dati, eventi estremi e osservazioni dal 1830 ad oggi” a cura dell’Osservatorio Geofisico di Unimore.

Conclusione prevista per le ore 12.30 con la firma dell’appello per la protezione e la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale locale predisposto dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile. L’iniziativa si pone infatti l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica locale e nazionale sui temi dell’Agenda 2030, attraverso la conoscenza dei territori alla luce degli obiettivi ONU, tra cui quelli per la promozione del turismo sostenibile (SDG 8), dell’inclusione sociale ed economica di chi vive in aree periferiche (SDG 10), del supporto alle comunità sostenibili (SDG 11), della lotta al cambiamento climatico (SDG 13) e della promozione della vita sulla terra (SDG 15).

L’evento è su prenotazione per un massimo di 30 persone. Per prenotare è necessario inviare una mail a ossgeo@unimore.it.
In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

Climbing for Climate 23/09/22
Climbing for Climate 23/09/22
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità