Riserva MaB Unesco Appennino Tosco-Emilianologo europarclogo europarclogo emaslogo coy
Itinerariwebcam
Condividi
Home » Notizie » Archivio notizie » 2022

Compila anche tu il questionario di “Life Eremita”, un importante progetto di conservazione di quattro specie rare di insetti

( 07 Marzo 2022 )

Giunti quasi al termine del progetto “Life Eremita” (la conclusione è prevista a fine giugno), la Regione Emilia-Romagna - capofila del progetto - lancia un’indagine attraverso un questionario online, per conoscere l’opinione dei cittadini sulle tematiche ambientali e la tutela delle aree dove vivono gli insetti target del progetto.

Infatti, il Life Eremita - di cui l’Ente Parchi Emilia Centrale è partner - è destinato alla conservazione delle popolazioni residuali di quattro specie rare di insetti: due saproxilici (che si nutrono di legno morto), Scarabeo eremita odoroso (Osmoderma eremita) e Rosalia alpina, e di due acquatici, Ditisco a due fasce (Graphoderus bilineatus) e Damigella di mercurio (Coenagrion mercuriale castellanii), agendo sui fattori di minaccia di origine antropica.

Il questionario è finalizzato ad uno studio ex post del progetto per valutarne l’impatto sul contesto socio-economico della porzione appenninica dell’Emilia-Romagna. Al fine di ottenere dati utili a tale valutazione, lo studio è stato impostato sin dal primo anno di progetto, per garantire la possibilità di individuare gli indicatori adeguati.

Il tempo di compilazione del questionario previsto è di circa 10 minuti.

Le foto presenti all’interno del questionario sono state scattate da Andrea Bonavita durante la Giornata dell’Eremita nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi; le foto dello Scarabeo eremita odoroso e della Rosalia alpina sono di Roberto Fabbri e la foto del Ditisco a due fasce è di Josef Lubomir Hlasek.

Vai al QUESTIONARIO

Scarabeo eremita odoroso
Scarabeo eremita odoroso
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità