Riserva MaB Unesco Appennino Tosco-Emilianologo europarclogo europarclogo emaslogo coy
Itinerariwebcam
Condividi
Home » Notizie » Archivio notizie » 2021

Ritorna, questo fine settimana a Casina, sulle colline del Paesaggio protetto Terre di Matilde, la “Scuola del Paesaggio del Parmigiano Reggiano di Montagna”

( 27 Luglio 2021 )

Ritorna, questo fine settimana a Casina, sulle colline del Paesaggio protetto Collina Reggiana-Terre di Matilde, la “Scuola del Paesaggio del Parmigiano Reggiano di Montagna”. Un articolato programma che vede, venerdì 30 luglio, alle ore 9 al castello di Sarzano, l’incontro “Un Manifesto per la Scuola del Paesaggio del Parmigiano Reggiano di Montagna”, dove gli enti promotori presentano un documento programmatico frutto di un lavoro corale che vede nel Paesaggio Riserva MaB UNESCO la via maestra per la valorizzazione dell’Appennino emiliano. Intervengono: Grazia Filippi, assessora alla cultura del Comune di Casina; Fausto Giovanelli, coordinatore Riserva di Biosfera UNESCO Appennino Tosco Emiliano; Giampiero Lupatelli, responsabile assistenza tecnica SNAI Appennino Emiliano; Costanza Pratesi, responsabile dell’Ufficio Paesaggio e Patrimonio FAI Fondo Ambiente Italiano.

Alle ore 11, “Life agriCOlture, il miglioramento della foraggicoltura di montagna per il contrasto al cambiamento climatico”. Intervengono: Stefano Costi, sindaco di Casina; Aronne Ruffini, Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale e project manager Life agriCOlture; Maria Teresa Pacchioli, Centro Ricerche Produzioni Animali CRPA; Luca Filippi, Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale e coordinatore tecnico Life agriCOlture; Giuseppe Vignali, direttore del Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Sabato 31 luglio, alle ore 9.30, in piazza IV Novembre a Casina, firma del “Manifesto per la Scuola del Paesaggio del Parmigiano Reggiano di Montagna” da parte di Istituzioni ed Enti.

Alle ore 20, di nuovo al castello di Sarzano, performance “Mowman”, con Manuel Attanasio e Roberto Schirru in concerto, iniziativa che accompagna la mostra “I prati sono fatti per le nuvole”, visitabile negli spazi della chiesa di Sarzano per tutto il weekend.

Domenica 1° agosto, infine, alle ore 21, nel Parco pineta di Casina, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Cheese”, di e con Laura Pazzaglia.

Info: www.comune.casina.re.it; cultura@comune.casina.re.it

Scuola del Paesaggio del Parmigiano Reggiano di Montagna
Scuola del Paesaggio del Parmigiano Reggiano di Montagna
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità