Riserva MaB Unesco Appennino Tosco-Emilianologo europarclogo europarclogo emaslogo coy
Itinerariwebcam
Condividi
Home » Notizie » Archivio notizie » 2020

La scuola Primaria di Roccamalatina conclude il primo anno del progetto “Un castagno per amico” pubblicando un volume illustrato

( 03 Giugno 2020 )

Un progetto didattico portato avanti nonostante la brusca interruzione dovuta all’emergenza Covid-19 e che ha visto concludere brillantemente il primo anno di attività con la pubblicazione del volume “Il castagno racconta”. Si tratta del progetto triennale “Un castagno per amico” avviato in questo anno scolastico e nato dalla collaborazione delle docenti della scuola Primaria di Roccamalatina (Istituto comprensivo di Guiglia) e il CEAS Parchi Emilia Centrale con l’obiettivo di studiare, rivalutare e valorizzare il castagno, un albero che ha occupato un posto di primaria importanza fra le piante economiche nei nostri territori fino alla metà del secolo scorso.

L‘esperienza, passando dalla manutenzione ordinaria del castagneto allo studio degli habitat e dei sistemi di gestione salvaguardia e valorizzazione, ha portato e porterà ad accrescere negli alunni la conoscenza e il senso di appartenenza del proprio territorio e a rivalutare la gestione del "bene castagna", il tutto nel solco di alcuni degli obiettivi europei dell’Agenda 2030.

Il tema del primo anno di progetto è stato “La Castagna: risorsa da non sottovalutare”. Le attività, portate avanti dalla classe 3a della docente Barbara Corneti, sono state, nel dettaglio: lo studio del castagneto e del contesto territoriale attraverso la scoperta dei boschi di castagno del Parco dei Sassi di Roccamalatina e i primi importanti lavori per manutenere un castagneto da frutto; la conoscenza delle caratteristiche del castagno (botaniche e ambientali) nel corso del ciclo annuale; l’individuazione delle diverse varietà di castagne; la conoscenza dei prodotti derivati dalla castagna (caldarroste, mistocche, castagnaccio). Diverse attività, il cui frutto, come s’è detto, è stato il bel volume illustrato dal titolo “Il castagno racconta”.

Un castagno per amico
Un castagno per amico
 
I ragazzi della scuola nel castagneto
I ragazzi della scuola nel castagneto
 
I castagni dei Sassi di Roccamalatina
I castagni dei Sassi di Roccamalatina
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità