Riserva MaB Unesco Appennino Tosco-Emilianologo europarclogo europarclogo emaslogo coy
Itinerariwebcam
Condividi
Home » Notizie » Archivio notizie » 2019

Domenica 22 settembre tour gratuito nelle Riserve naturali fra le colline di Modena e Reggio Emilia. Iscrizioni entro il 16 settembre

( 11 Settembre 2019 )

E’ in programma per domenica 22 settembre, dalle ore 10 alle 17,30, il tour itinerante “A Spasso tra le Riserve” organizzato dal CEAS Parchi Emilia Centrale.

Il tour prevede una giornata di visite ed escursioni fra le Riserve naturali regionali delle Salse di Nirano (comune di Fiorano Modenese) e della Rupe di Campotrera (comune reggiano di Canossa), collegate fra loro da tratte in pullman in una doppia “gita fuori porta” fatta di attrazioni naturalistiche, rarità geologiche ed emergenze storiche.

Il programma prevede già alle ore 8 la partenza del pullman dalla Riserva delle Salse di Nirano (parcheggio Pioppo) per i visitatori che intendono fare il tour della Riserva della Rupe di Campotrera. Alle ore 10, a tratta inversa, partenza del pullman dalla Riserva della Rupe di Campotrera (parcheggio piazza Matilde di Canossa a Ciano d’Enza) per il tour alla Riserva delle Salse di Nirano.

Quanto alle visite, nella Riserva delle Salse di Nirano è prevista, al mattino, un’escursione guidata con visita al Sentiero della Libellula e all’Eco-museo della civiltà contadina di Cà Rossa e, al pomeriggio, le visite ai vulcani di fango presso il Campo delle Salse e alla Mostra di minerali e fossili di Cà Tassi. Il pranzo è previsto all’azienda "Da Guido", poi, alle ore 15,45, una sintesi dell’attività svolta e rientro a Canossa.

Nella Riserva della Rupe di Campotrera, invece, al mattino è programmata un’escursione guidata lungo il sentiero geologico del Rio della Fornace alla scoperta di antichi fondali oceanici, dove, a grande profondità, si formava nuova roccia dalla lava. Nel pomeriggio, passeggiata con visita alla Torre di Rossenella. Il pranzo è previsto presso al B&B “Il Melograno di Matilde”. Alle ore 17,30, sintesi dell’attività e rientro a Nirano.

Il tour delle Riserve è a partecipazione gratuita (trasferimenti, guide ed ingressi), mentre il pranzo è a prezzo convenzionato (15 euro) da pagare sul posto.

Info e prenotazioni obbligatoria entro il 16 settembre a:
CEAS Parchi Emilia Centrale, ceas@parchiemiliacentrale.it
oppure online su: http://www.parchiemiliacentrale.it/iniziativa.php?id=68853

Tour delle Riserve: Salse Nirano e Rupe Campotrera
Tour delle Riserve: Salse Nirano e Rupe Campotrera
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità