Riserva MaB Unesco Appennino Tosco-Emilianologo europarclogo europarclogo emaslogo coy
Itinerariwebcam
Condividi
Home » Notizie » Archivio notizie » 2019

Fino al 21 marzo per partecipare al concorso fotografico “Obiettivo Terra” con uno scatto a colori nei Parchi

( 28 Febbraio 2019 )

C’è tempo fino al 21 marzo (primo giorno di primavera e Giornata internazionale delle Foreste) per candidare una propria foto inedita a colori scattata in un Parco nazionale, regionale o interregionale italiano o di un’Area Marina Protetta al concorso di fotografia geografico-ambientale “Obiettivo Terra”, giunto alla X edizione, promosso dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana in occasione della Giornata Mondiale della Terra, indetta dall’ONU nel 1970 e celebrata ogni 22 aprile.

Obiettivo del concorso è sostenere le Aree Protette italiane nel faticoso compito di difesa, valorizzazione e promozione del patrimonio ambientale e, con esso, del paesaggio, dei borghi, delle peculiarità e delle tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali, storico-culturali e sociali, favorendo la diffusione di un modello di turismo ecosostenibile e responsabile e la concreta transizione all’economia circolare.

Il concorso è aperto a tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni. La partecipazione è del tutto gratuita e ogni partecipante può candidare soltanto una fotografia a colori (non sono ammesse foto in bianco e nero).

La foto partecipante va trasmessa attraverso il sito www.obiettivoterra.eu (sono attivi banner anche sui siti www.fondazioneuniverde.it e www.societageografica.it), dov’è possibile scaricare anche il Regolamento completo.

La selezione finale con decretazione del vincitore avverrà ad opera di una Giuria di esperti. Al vincitore del concorso sarà assegnato un premio di € 1.000 e la fotografia vincitrice sarà esposta in gigantografia a Roma. Il premio verrà consegnato durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà a Roma il 19 aprile.

Oltre al primo premio, saranno selezionate altre foto vincitrici di targa premio per le Menzioni (Alberi e foreste, Animali, Area costiera, Fiumi e laghi, Paesaggio agricolo, Turismo sostenibile) e le Menzioni speciali (Borghi, Earth Day, Matera Capitale europea della Cultura 2019, Obiettivo Mare, Patrimonio geologico).

Concorso
Concorso "Obiettivo Terra"
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità