Riserva MaB Unesco Appennino Tosco-Emilianologo europarclogo europarclogo emaslogo coy
Itinerariwebcam
Condividi
Home » Notizie » Archivio notizie » 2018

Nelle sale il film “Zen sul ghiaccio sottile” girato nel Parco del Frignano e sostenuto dall’Ente Parchi Emilia Centrale

( 10 Novembre 2018 )

E’ nelle sale “Zen sul ghiaccio sottile”, il film scritto e diretto da Margherita Ferri, sostenuto, fra gli altri, dall’Ente Parchi Emilia Centrale e girato tra Fanano e il rifugio I Taburri, nel Parco del Frignano. “Zen sul ghiaccio sottile” è l’opera prima della giovane regista (classe 1984) Margherita Ferri e ha già ottenuto larghi apprezzamenti da critica e stampa alla “prima” avvenuta all’ultima Biennale College Cinema del Festival di Venezia e all’anteprima ad Alice nella Città, la sezione parallela della Festa del Cinema di Roma. La pellicola ha ottenuto una menzione speciale per il soggetto al Premio Solinas-Storie per il Cinema.

La trama ruota attorno al giovane personaggio di Maia, detta “Zen”, una sedicenne irrequieta e solitaria che vive in un piccolo paese dell’Appennino Emiliano. È l’unica femmina della squadra di hockey locale e i suoi compagni non perdono occasione di “bullizzarla” per il suo essere “maschiaccio”. Il film si sviluppa sul suo rapporto con Vanessa, intrigante e confusa fidanzata di un giocatore della squadra: due adolescenti alla ricerca della propria identità e sessualità, “liquide” e inquiete come solo l’adolescenza sa essere.

Il film è prodotto da Chiara Galloni e Ivan Olgiati per Articolture, sviluppato all’interno del programma Biennale College Cinema con il sostegno economico della Biennale di Venezia e distribuito da Istituto Luce Cinecittà.

Nello specifico, domenica 10 novembre ci sarà un evento di presentazione con produttore e regista del film alla Sala Truffault di Modena, replicato domenica 18 novembre al Cinema Bristol di Savignano sul Panaro.

Locandina film
Locandina film
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità