Riserva MaB Unesco Appennino Tosco-Emilianologo europarclogo europarclogo emaslogo coy
Itinerariwebcam
Riserva naturale Cassa di espansione del fiume Secchia
Condividi
Home » Notizie » Archivio notizie » 2018

2 Giugno: ritorna SECCHIA IN FESTA, la giornata sul fiume con la grande manifestazione ciclistica “100 km. del Secchia”

( 23 Maggio 2018 )

Tutto pronto in vista del 2 giugno, Festa della Repubblica e quarta edizione di SECCHIA IN FESTA, la “giornata in bicicletta” lungo il corso del fiume Secchia che coinvolge 18 comuni di tre diverse province (Modena, Reggio Emilia e Mantova).

Come per le altre edizioni, anche quest’anno il “filo rosso” che unisce i territori rivieraschi sarà la“100 Km. del Secchia”, la manifestazione ciclistica non competitiva che, da sud verso nord, condurrà i circa 150 partecipanti già iscritti dalla partenza sul fiume Secchia a Villalunga di Casalgrande (RE) alle ore 8 fino all’arrivo a Quingentole (MN), sul fiume Po, verso le ore 19.

Lungo il percorso, che si snoda lungo la Ciclovia del Secchia in alternanza fra argine destro e sinistro del fiume, sono previste diverse tappe con relativi ristori. La novità di quest’anno è quella delle 3 lunghezze diverse di percorsi, per consentire una partecipazione più ampia: un percorso completo (quasi 120 km) con partenza da Villalunga di Casalgrande (RE) sino a Quingentole (MN); un percorso medio (70 km) con partenza da Villalunga di Casalgrande (RE) sino a San Martino sulla Secchia (MO); un percorso area nord (35/40 km) con partenza da Concordia (MO) sino a Quingentole (MN).

Oltre alla pedalata sportiva, il programma di SECCHIA IN FESTA propone, nei vari comuni rivieraschi del fiume, diverse iniziative aperte a tutti organizzate dalle associazioni sportive, naturalistiche o di volontariato locali: camminate, escursioni, visite guidate agli impianti idraulici sul Secchia, passeggiate a cavallo, iniziative per i bambini, tiro con l’arco, mercatini di prodotti agricoli, campi-avventura per grandi e piccoli, giochi tradizionali, “open day” di vela, canoa e windsurf, intrattenimenti musicali (vedi allegati).

SECCHIA IN FESTA è una manifestazione nata per valorizzare e a far conoscere il territorio fluviale, rivolta non soltanto agli sportivi, ma anche a famiglie e visitatori, ai quali viene offerta la possibilità di vivere una giornata insieme, a stretto contatto con la natura e le attrattive ambientali del fiume Secchia.

Come sempre, l’organizzazione della manifestazione vede coinvolti l’Ente Parchi Emilia Centrale, il Comitato UISP Emilia-Romagna Area ambiente, sport e sostenibilità, i Comitati UISP di Modena e Reggio Emilia, la FIAB di Modena, i Comuni di Castellarano, Sassuolo, Casalgrande, Formigine, Modena, Rubiera, Campogalliano, Soliera, Carpi, San Prospero, Cavezzo, San Possidonio, Novi, Concordia, Moglia, San Benedetto Po, Quistello e Quingentole, la Provincia di Modena, il Consorzio della Bonifica Emilia Centrale ed il PLIS Golene Foce Secchia.

2 Giugno: ritorna SECCHIA IN FESTA, la giornata sul fiume con la grande manifestazione ciclistica “100 km. del Secchia”
2 Giugno: ritorna SECCHIA IN FESTA, la giornata sul fiume con la grande manifestazione ciclistica “100 km. del Secchia”
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità