Riserva MaB Unesco Appennino Tosco-Emilianologo europarclogo europarclogo emaslogo coy
Itinerariwebcam
Riserva naturale Rupe di Campotrera
Condividi
Home » Notizie » Archivio notizie » 2018

Educazione ambientale, alimentare e agricola in un ciclo di tre conferenze sul cibo a Ciano d'Enza

( Modena, 10 Aprile 2018 )

Nell’ambito della settima edizione della Festa dell’Agricoltura “Canossa Terra e Tavola”, in programma un ciclo di tre incontri dedicati all’educazione ambientale, alimentare e agricola dal titolo “Un viaggio attraverso il cibo”, pensato e dedicato a tutti. Relatore delle conferenze è l’agronomo e docente all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Stefano Pescarmona.

Il primo di questi incontri, a ingresso libero, si svolge venerdì 13 aprile alle ore 21 al Teatro comunale “Matilde di Canossa” di Ciano d’Enza (RE) sul tema “Dal fuoco alle biotecnologie: breve storia dell’agricoltura”. Si parlerà di agricoltura quale attività umana più importante, con cui si produce cibo, salute e al contempo si preservano le risorse naturali, le economie locali, il territorio e l’ambiente. Nonostante ciò sono pochissime le persone con un’adeguata conoscenza dell’argomento: tra consumatori e produttori regna la confusione e il mondo accademico delle scienze agronomiche spesso risulta ancora incapace di comprendere le istanze dell’ecologia per realizzare un’agricoltura conservativa e sostenibile.

I prossimi appuntamenti (vedi allegato) sono fissati nella stessa sede per domenica 22 aprile, alle ore 10,30, sul tema “Principi di ecogastronomia: per un consumo critico e consapevole” e per  venerdì 27 aprile, alle ore 21, sul tema “Il suolo: un patrimonio da salvare”.

Le tre conferenze sono impostate come lezioni con spazio finale alle domande. Gli argomenti trattati rappresentano le basi conoscitive e i principi cardine per avviare una riflessione seria sul sistema agroalimentare e sui modelli di sviluppo sostenibili.

Info: Comune di Canossa Tel. 0522/248404-248423; centroculturale@comune.canossa.re.it

Educazione ambientale, alimentare e agricola in un ciclo di tre conferenze sul cibo a Ciano d'Enza
Educazione ambientale, alimentare e agricola in un ciclo di tre conferenze sul cibo a Ciano d'Enza
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità