Riserva naturale Cassa di espansione del fiume Secchia
Condividi
Home » Notizie

Due eventi nella Riserva della Cassa di espansione del Secchia dedicati agli insetti e con crediti formativi AIGAE

( Modena, 03 Maggio 18 )

Nell'ambito del Progetto Life "Eremita", nella Riserva della Cassa di espansione del fiume Secchia si svolgeranno due eventi dedicati agli insetti, entrambi riconosciuti come attività formative AIGAE, quindi ogni giornata è accreditata con 2 crediti formativi per guide ambientali escursionistiche (con rilascio di attestato).

Il primo, dal titolo "Impollinatori tutta vista e olfatto", si svolgerà sabato 19 maggio alle ore 15,30 (ritrovo a Casa Berselli, in via Albone 14 a Campogalliano) ed è un'attività gratuita per bambini, famiglie e adulti, che potranno scoprire gli insetti impollinatori, il cui lavoro mette in comune l'albicocco, il ciliegio, la fragola, il pesco, il pero, il susino, il kiwi e il girasole.

Il secondo evento, anch'esso gratuito per bambini, famiglie e adulti, sarà invece dedicato alla "Vita segreta delle lucciole" e si svolgerà sabato 9 giugno alle ore 20 (ritrovo a Casa Berselli, in via Albone 14 a Campogalliano). Sarà l'occasione per scoprire il piccolo popolo della notte che tanto affascina grandi e piccini: le lucciole. Perché questi simpatici e sorprendenti coleotteri amano fare le ore piccole apparendo e scomparendo? Quali sono i delicati equilibri che ne regolano la sopravvivenza? A questo e tanto altro risponderanno gli entomologi ricercatori del Progetto Life "Eremita" Davide e Silvia. Per partecipare a questo evento "in notturna" è richiesto ovviamente un abbigliamento adeguato, con coperta da stendere e torcia.

Entrambe le iniziative sono a prenotazione obbligatoria (Debora Tel. 349/3739354) e sono organizzate dall'Ente di gestione per i Parchi e la biodiversità "Emilia Centrale" e dal Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità CEAS Terre Reggiane-Tresinaro Secchia.

Due eventi nella Riserva della Cassa di espansione del Secchia dedicati agli insetti e con crediti formativi AIGAE
Due eventi nella Riserva della Cassa di espansione del Secchia dedicati agli insetti e con crediti formativi AIGAE
 
2018 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it