Riserva MaB Unesco Appennino Tosco-Emilianologo europarclogo europarclogo emaslogo coy
Itinerariwebcam
Paesaggio protetto Collina Reggiana – Terre di Matilde
Condividi
Home » Eventi » Archivio Eventi » 2021

Respirare la Foresta: la terapia forestale

2° Appuntamento

Domenica 19 Settembre 2021 ore 09:00

Camminate guidate immersi nella natura per scoprire le proprietà benefiche dei terpeni (componenti organici volatili COV), molecole aromatiche emesse principalmente dalle foglie delle chiome degli alberi ma anche da tutti gli organi e tessuti vegetali e persino dal suolo.

Le proprietà di questi composti – oli essenziali che fanno della foresta una vera e propria dispensatrice di aromaterapia naturale – contribuiscono in modo decisivo alla funzionalità della terapia forestale. Terapia che prevede itinerari guidati con personale qualificato presso siti appositamente individuati e con lo svolgimento di particolari attività.

2° Appuntamento

Una giornata dedicata all'esperienza diretta e alla conoscenza delle funzioni preventive e terapeutiche del bosco e dei popolamenti a Pino silvestre nell'area ZSC di Monte Duro.

Durante la camminata andremo alla riscoperta di un paesaggio protetto unico e delle proprietà benefiche per la salute delle persone di alcune delle sostanze emesse dai boschi di conifere. L'esperienza sarà supportata dalla presenza di terapeuti e ricercatori del CNR oltre che da guide esperte. Al termine della mattinata sarà possibile visitare l'Az. Agricola Ca' di Casino che alleva api con modalità non intensive. Nel pomeriggio breve illustrazione della straordinaria importanza degli ecosistemi forestali rispetto alla stabilità e sicurezza della vita umana.

L'iniziativa è inserita nel programma della rassegna regionale "ViVi il Verde. Il paesaggio che cura". Natura, benessere e socialità nei giardini, nei parchi e nelle aree verdi dell'Emilia-Romagna. VIII edizione 17-19 settembre 2021. https://patrimonioculturale.regione.emilia-romagna.it/vivilverde2021

Ritrovo ore 9:00 presso la sede della Polisportiva Montalto (via Ca de Miotti 1, Vezzano)

Info: Parchi Emilia Centrale  339 2416787 ppcollinareggiana@parchiemiliacentrale.it

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12:00 di venerdì 17 settembre on line http://bit.ly/PrenotaEventiParchiEC mail ppcollinareggiana@parchiemiliacentrale.it fino ad esaurimento posti

Note: possibilità di pranzo presso la Polisportiva Montalto, previa prenotazione obbligatoria.

Attività svolta in collaborazione con: CAI Modena, CAI Reggio Emilia, Comitato Scientifico Centrale CAI, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Comune Vezzano sul Crostolo

 

Per saperne di più : "Terapia Forestale una collaborazione tra Club Alpino Italiano e Consiglio Nazionale delle Ricerche" testo scaricabile gratuitamente al link https://csc.cai.it/argomenti/terapia-forestale/.

Comune: Vezzano sul Crostolo (RE)  
Organizzatore: Ente Parchi Emilia Centrale
Info Email: roberta.azzoni@parchiemiliacentrale.it
 
SIC Monte Duro
SIC Monte Duro
(foto di Archivio Ente Parchi Emilia Centrale)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità