Riserva MaB Unesco Appennino Tosco-Emilianologo europarclogo europarclogo emaslogo coy
Itinerariwebcam
Share
Home » News » News' Catalogue » 2015

Grande successo per il “libro-concerto” con Giovanni Bietti alla Corte Ospitale di Rubiera

( 06 November 15)

Un folto e interessato pubblico ha partecipato l'altra sera al "libro-concerto" di Giovanni Bietti svoltosi alla Corte Ospitale di Rubiera (RE). "In scena" un libro scritto come un'opera di Mozart in due atti, con ouverture introduttiva e musiche dalle opere mozartiane de: Le Nozze di Figaro, Don Giovanni e Così fan tutte, tre dei massimi capolavori del teatro di ogni tempo.

Giovanni Bietti, compositore, pianista e musicologo, è considerato uno dei maggiori divulgatori musicali italiani, autore di concerti-conferenze, libri e trasmissioni radiofoniche.

Il "libro" che Bietti ha presentato a Rubiera ha condotto i partecipanti alla scoperta delle caratteristiche drammatiche e musicali delle tre opere mozartiane I singoli capitoli del primo atto sono stati dedicati al libretto, al linguaggio musicale, alla drammaturgia, alle forme, all'uso dell'orchestra e sono stati inframmezzati da brevi "recitativi", sezioni dal carattere più leggero che hanno raccontato il contesto storico, le curiosità, i precedenti e i documenti diretti. Il secondo atto è stato dedicato all'analisi delle singole opere, utilizzando gli strumenti forniti al lettore nel corso dei capitoli iniziali. In appendice, un ampio glossario ha chiarito al pubblico la maggior parte dei termini tecnici utilizzati.

La serata è stata organizzata dall'associazione "Amici del quartetto", in collaborazione con l'Ente Parchi Emilia Centrale, il Comune di Rubiera e la "Famiglia artistica reggiana Studium regiense".

 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità