Riserva MaB Unesco Appennino Tosco-Emilianologo europarclogo europarclogo emaslogo coy
Itinerariwebcam
Share
Home » News » News' Catalogue » 2015

Caccia di frodo nel Parco del Frignano: denunciato cacciatore

( 29 October 15)

L'attività di controllo congiunta del Corpo Forestale e delle Guardie Parco finalizzata al contrasto del bracconaggio all'interno del Parco del Frignano, ha portato alla denuncia di un cacciatore trovato in attività all'interno dell'Area protetta, oltre al sequestro dell'arma e del relativo munizionamento.

L'attività di controllo si concentra in prossimità del crinale tosco-emiliano, in questo periodo particolarmente frequentata sul versante toscano da coloro che esercitano la caccia all'avifauna migratoria, in particolare al colombaccio (nella foto i capanni abusivi). La caccia è severamente vietata nel territorio modenese del Parco, come pure è vietata dalla Legge 157/92 anche in quello toscano ad una distanza inferiore ai 1.000 metri dai valichi appenninici.

Nonostante questi divieti si verificano spesso sconfinamenti. In alcuni punti del crinale è stato anche riscontrato l'abbattimento di faggi secolari con il chiaro intento di aprire un varco visivo sulle rotte di migrazione degli uccelli.

Una situazione che, lo scorso anno, aveva indotto il Presidente dell'Ente Parchi Emilia Centrale, Giovanni Battista Pasini, a prendere posizione con una lettera inviata al Presidente della Regione Toscana ed ai Presidenti delle Province di Lucca e Pistoia, chiedendo loro di svolgere adeguati controlli lungo i valichi.

L'intervento congiunto della Forestale di Fanano insieme alle Guardie dell'Ente Parchi, hanno portato ad accertare diverse trasgressioni puntualmente sanzionate. Il Presidente Pasini, prontamente informato dell'ultima infrazione riscontrata, si è complimentato ed ha ringraziato i quattro agenti per la brillante operazione compiuta. Questa azione fa parte di una più ampia collaborazione, molto positiva, che si è instaurata fra l'Ente Parchi ed il Corpo Forestale dello Stato.

 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità