Riserva MaB Unesco Appennino Tosco-Emilianologo europarclogo europarclogo emaslogo coy
Itinerariwebcam
Share
Home » News » News' Catalogue » 2015

Educazione ambientale: nuovo catalogo per le scuole

( 17 September 15)

E' stato pubblicato il nuovo catalogo "A Scuola di Parco" a cura del Centro Educazione alla Sostenibilità (CEAS) Parchi Emilia Centrale, struttura che opera all'interno della Rete educativa dell'Emilia-Romagna, in collegamento con il Centro regionale di Educazione ambientale. Un catalogo ricchissimo di proposte per le scuole primarie e secondarie di primo grado, distribuite nei diversi ambienti e territori del Parco del Frignano, del Parco dei Sassi di Roccamalatina e della Riserva della Cassa di espansione del fiume Secchia.

Le proposte di educazione ambientale (quasi una quarantina) vanno dalla scoperta dei molteplici aspetti naturalistico-ambientali e della biodiversità delle aree protette fra le province di Modena e Reggio Emilia: dalle risorse idriche alla fauna, dalla cultura materiale alla flora, dalla storia alla geologia, dal lavoro dell'uomo alle risorse boschive.

Quest'anno poi, il CEAS Parchi Emilia Centrale si avvale di preziose collaborazioni, sia nell'elaborazione che nella realizzazione delle singole proposte didattiche: oltre a quelle "storiche" con l'Aeronautica Militare ed il CNR ISAC o con il multicentro educativo MEMO di Modena, sono state attivate sinergie con il Centro documentazione della Fondazione di Vignola, con il Consorzio della Bonifica Burana e con il Museo delle Mummie di Roccapelago. Il catalogo propone visite didattiche di uno o più giorni, con le consuete agevolazioni economiche per le scolaresche provenienti da distanze superiori ai 60 chilometri per le visite in giornata, modulabili in crescendo in base all'aumentare della distanza per i soggiorni "verdi" di più giorni. Oltre alle classiche escursioni didattiche che si concludono nell'arco di una giornata, il CEAS Parchi Emilia Centrale è in grado di strutturare anche programmi di turismo scolastico su più giornate, ovvero le classiche "gite scolastiche", che consentono di abbinare all'aspetto didattico-educativo anche attività più ludico-ricreative a contatto con l'ambiente naturale.

Il CEAS si avvale della collaborazione delle guide ambientali escursionistiche (GAE), professionisti formalmente riconosciuti dalla normativa vigente. Il catalogo si può trovare e scaricare sul sito www.parchiemiliacentrale.it alla voce "educazione ambientale". Per informazioni: Claudia Piacentini; tel.0536.72134, fax 0536.71394, e-mail: ceas@parchiemiliacentrale.it.

 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Parchi Emilia Centrale - Tutti i diritti riservati
ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE
Sede legale: Viale Martiri della Libertà 34 – 41121 Modena
C.F. 94164020367 • Part. IVA 03435780360
tel 059 209311 • cell 348 5219711 • fax 059 209803
info@parchiemiliacentrale.it • protocollo@pec.parchiemiliacentrale.it
Dichiarazione di accessibilità